sabato 16 giugno 2007

UN PO' DI STORIA SUL MUSEO DELLA TECNICA ELETTRICA!...

Interruttore

Il progetto per la realizzazione del Museo può essere fatto risalire al 1998 nell'imminenza delle celebrazioni per il bicentenario dell'invenzione della pila elettrica ad opera di Alessandro Volta; è una iniziativa dell'Università di Pavia, che intende in tal modo rendere un omaggio permanente al suo grande maestro.
La collezione di partenza è quella raccolta nel corso di oltre un decennio presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica.



I reperti presenti nel Museo, oltre 3000, provengono da industrie elettromeccaniche italiane, aziende elettriche e collezionisti privati.


Dal marzo 1999 l'Università dispone anche dell' intera raccolta ENEL già nel Museo dell'Energia Elettrica di Roma, ceduta in comodato all'Università; essa si compone di circa 400 reperti.


Nel gennaio 2001 è stata acquistata, sempre da parte dell'Università, un' altra grande collezione che SIRTI, primaria azienda nel settore delle telecomunicazioni, ha ceduto in comodato all'Università; si tratta di una collezione imponente, prevalentemente nel settore della telegrafia e della telefonia.

Alternatore



Nessun commento: